Passa ai contenuti principali

Ricetta del riciclo: Crumble di Mele e Pere con Pandoro


Eccomi finalmente, dopo qualche giorno di assenza a scrivere di nuovo per voi... 
Mi siete mancati..! :)
Come avete passato questi giorni di festa? 
Per me sono stati giorni intensi, all'insegna dello stare insieme alle persone a cui tengo.. 
Il Natale è stato un giorno tutto famiglia, coccole e dolcezze, mentre Capodanno è stato pieno di follia e divertimento.. E per questo devo ringraziare tutte le persone che erano con me in queste feste! 

Altri protagonisti di queste feste sono stati inoltre gli innumerevoli dolci e dolciumi che hanno riempito le nostre tavole.. Panettoni, pandori, torroni, frutta secca e chi più ne ha più ne metta...

Il quantitativo di zuccheri è stato devastante... 

E tanti altri dolci restano aperti o in attesa dell'apertura nelle nostre dispense...

Come rivisitare le classiche ricette per offrire ai nostri ospiti qualcosa di diverso? Ieri sera io ho optato per questo semplice Crumble di Mele e Pere con Pandoro, speziato, grazie alla cannella, e "scaldacuore", mangiato la sera davanti a un bel film...

Ingredienti:
 3 mele 
2 pere 
3 cucchiai di zucchero
1 cucchiaino di cannella
30 gr burro

Esecuzione:
Sbucciare le mele e le pere e tagliarle a cubetti;
metterle in una padella con qualche ciuffetto di burro e tre cucchiai di zucchero, facendolole cuocere per qualche minuto;
sbriciolare il pandoro grossolanamente cospargendolo con il burro fuso.
Distribure sul fondo di una pirofila adatta per il forno la frutta; cospargela di cannella e ricoprirla con il pandoro sbriciolato;
 Infornare a 160 gradi per una trentina di minuti (giusto il tempo che servirà al pandoro per dorarsi e formare la crosticina).
Lasciare intiepidire e gustare!

 


Commenti

  1. ciao molto carino il blog... è nato da poco vedo! Ti suggerisco di aggiungere il pulsante dei follower così ti potrò seguire più facilmente. Grazie per aver partecipato al giveaway un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Ho aggiunto il badge google+.. intendevi quello? Grazie del consiglio e grazie a te per il bel Giveaway organizzato! :)

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

La torta rose di mele per il Calendario del Cibo

La mia prima torta rose l'ho preparata molti anni fa, per festeggiare i primi 6 mesi con la dolce metà. Mi ero impegnata molto poichè sapevo che i dolci così, semplici ed essenzialmente "poco dolci", erano e sono tutt'ora i suoi preferiti. L'avevo preparata disponendo le roselline in uno stampo a cuore, un'amore di ragazza insomma... Ma ancora non avevo tutta questa esperienza nella pasticceria e ne uscì.. Un mattone. Un vero e proprio mattoncino di pasta lievitata, ma nemmeno troppo lievitata...  E lui se l'era mangiata tutta, povero.  Dopo quella volta ci sono stati molti tentativi e risultati sempre migliori. La ricetta è semplice, ma va eseguita rispettando i tempi di lievitazione altrimenti ciò che ne uscirà sarà una pasta dura e poco soffice. Per la Giornata Nazionale della Torta Rose propongo la mia versione di torta rose, data dall'unione di varie ricette e vari perfezionamenti, arricchita da delle fettine di mel

Pollo thai con riso basmati e verdure

Ho sempre pensato che la cucina italiana avesse una marcia in più rispetto a tutte le altre. Anni e anni di tradizioni culinarie, studi e tecniche per creare un patrimonio che in molti ci invidiano. Libri antichissimi narrano già di tecniche che ora utilizziamo come innovative. Nonostante questa radicata convinzione però, da più grandicella ho scoperto cucine estere, esotiche e speziate e le ho adorate. Gusti nuovi, aromi e profumi di paesi lontani... Tradizioni, anche quelle, totalmente differenti dalle nostre. Abbinamenti e accostamenti diversi, ma ugualmente validi e studiati. E così, se in quei paesi ancora non sono realmente stata, in cucina posso viaggiare, pur restando nelle pareti di casa. Posso sbarcare in India, o volare in Giappone o in Cina. Ingredienti: 200 gr riso basmati un petto di pollo due cipollotti un broccolo due carote due zucchine un bicchiere di latte di soia salsa di soia prezzemolo zenzero buccia di lime peperoncino olio  sale e p

Gnocchi di polenta con porri e speck gratinati al forno

Con queste giornate, all'insegna della pioggia e del freddo, la voglia di mettere il naso fuori di casa e' davvero poca, mentre quella di cucinare e soprattutto infornare è davvero tanta. Il ticchettio della pioggia scandisce i minuti e io, sempre presa dalla frenesia, riesco a rallentare. I gnocchi sono sempre stati un piatto classico della mia famiglia, quelli di patate con il pesto erano un must del weekend. Oggi, per la giornata nazionale degli gnocchi, propongo invece degli gnocchi inusuali, che strizzano l'occhio al riciclo e a ricette differenti. Io non amo la polenta. Quando in inverno tutti si esaltano di fronte a quella lava ustionante al mais, io mi stringo facendo spallucce e ripiego su una copertura infinita di sugo per coprire di gusto questa "farina" che non mi ha mai soddisfatta. Poi la ho riscoperta "riciclata", impastata con farina e uova per dargli nuova forma e gustarla come piace a me! Se, dopo averli prepa