Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da Aprile, 2014

Carbonara a modo nostro, si astengano puristi!

L'amicizia é un bene inestimabile, dicono alcuni..
Io personalmente sono sempre stata molto sfortunata con le amicizie, ritrovandomi spesso delusa e con ferite da rimarginare.. Non ho l'amica di infanzia con cui tutt'ora condivido idee e pensieri.. 
Ma spesso la vita ti riserva sorprese nel suo scorrere inesorabile, ritrovandoti "da grande" con amiche senza le quali ti sentiresti perduta.. Le conti su una mano, perché sono quelle davvero speciali, perché per me amicizia é una parola che pesa violentemente.. Ma quelle poche sono il tuo mondo, sono il tuo pensiero sempre, anche quando per una ragione o per l'altra si ha poco tempo per sentirsi o vedersi.. Senza di loro ti senti perduta, hai bisogno dei loro consigli e delle risate accanto a loro..  E sai che queste, finalmente, saranno sempre al tuo fianco.. E tra queste persone speciali c'é anche lei, la mia sorellina(anche se é la maggiore tra noi due), perché noi lo siamo sempre state: "Sorelle per caso, a…

Cannoli siciliani

I cannoli siciliani sono sempre stati nella mia famiglia un'istituzione. Tutte le volte che qualche parente dei miei nonni veniva a trovarci da Palermo, portava con sé ogni prelibatezza sicula, tra cui i golosissimi cannoli siciliani.



Leggendo varie ricette sul web, in particolare prendendo ispirazione da questa,  sono arrivata alla mia versione: né troppo ricca né troppo spoglia di farcitura, giustamente equilibrata.
Questa ricetta ricorda perfettamente le delizie tipiche di questa bellissima isola del sud d'Italia.
Ricchi di cioccolato e canditi, il tutto unito dalla famosissima crema alla ricotta.. Ho sentito dire che spesso si trovano con la "semplice" farcitura di ricotta e cioccolato, ma io ho sempre saputo che anche all'interno, non solo come decorazione, ci dovessero essere i canditi(all'origine si usava la zucca candita, oggi più sovente si usa l'arancia).
Di solito, come ogni dolce fritto, questi cannoli venivano consumati nel periodo del carnevale …

Pastiera napoletana e buona pasquetta a tutti!

Ogni giorno di festa a casa nostra diventa un ricco momento di condivisione ed affetto.. Mia mamma in particolare, riesce a rendere le festività un giorno ulteriormente speciale.. Arrichisce con dettagli, cura i particolari..
In particolare la Pasqua nella nostra famiglia é sempre stata diversa..  Poiché mia sorella non mangia il cioccolato, a casa nostra non abbiamo mai avuto molte uova di cioccolata, se non quel paio per godersi la rottura, ma spesso le nostre uova erano quelle cartone, riempite con regali e regalucci di ogni tipo...!  E ancora oggi, nonostante si cresca, io mi sveglio ancora la mattina di Pasqua con la curiosità di una bimba, per aprire quelle magiche uova piene di doni.. :)
Adoro l'attenzione di mia mamma nel pensare, preparare e prendersi cura delle persone a cui vuole bene.. E' proprio vero che attraverso i semplici gesti si trasmettono più di mille parole.. 

Spero che anche la vostra Pasqua sia stata piena di dolcezza e affetto!

Pastiera (dosi per 2 pastier…

Muffin al cioccolato di soli albumi

Gli albumi sono sempre stato il mio problema...  Perché l'uovo é fatto di tuorlo e albume? Come hanno inventato l'anguria e i clementini senza semi, non posso ingegnarsi per fare un uovo con un solo tuorlo, gigante che prenda tutto il guscio?!?
Ihihih, mie care amiche e amici, sto delirando...! Però in parte c'è un fondo di verità... A me gli albumi non servono mai... Devo sempre trovare modo e maniera di riciclarli, perché odio sprecare e buttare via la roba... Quindi spesso mi ritrovo a sperimentare, trovando a volte ricette superlative, come questa, a volte altre che invece non mi soddisfano e sono quindi in perenne frenesia da riciclo.. :)
Così é stato per questi muffin, ho girovagato senza meta sul web, cercando una ricettina che potesse andar bene, ma complice la mancanza di ingredienti in casa, ho dovuto in parte inventare, prendendo solo ispirazione dalle svariate schede aperte sul pc...
Vi riporto la mia versione di Muffin al Cioccolato di soli Albumi.. Vi dico solo che…

Risotto alla pescatora

Se non lo aveste ancora capito io e mia sorella adoriamo i risotti...!
Il risotto alla pescatora é uno dei pochi primi a base di pesce che mia sorella adora, forse perché nascosto dal risotto.. ;)
I piatti a base di pesce mi ricordano l'estate, accompagnati da quel caldo torrido che io adoro..
Penso vivamente di essere un essere a sangue freddo.. Ho perennemente addosso maglioni pesantissimi, vivo abbracciata al mio piumone per quasi tutto l'anno, abbandonandolo giusto nella stagione più calda...
Adoro la spiaggia, il mare, il sole che ti brucia addosso.. Solo al pensiero di tutto questo sorrido, ricordando quando la mia mamma mi inseguiva con la crema protettiva per tutta la spiaggia perché sono l'unica della famiglia ad avere la pelle chiara come i miei nonni, contro i genitori e la sorella a pelle olivastra che si abbronza in un attimo.. io invece l'abbronzatura me la sono sempre dovuta guadagnare!  Ma nonostante la "lotta" con i raggi UV adoro il mare; "na…

Primavera e Quadrotti di Cheescake alla fragola

Adoro le giornate di primavera.. Sempre più lunghe con il susseguirsi dei giorni, ti portano fino all'estate, stagione da noi preferita...
Protagoniste dei weekend primaverili sono per noi le grigliate, ovunque, ma tutti insieme, con gli amici di sempre..  Mangiare, ridere, scherzare...  Crogiolarsi al sole, chiacchierando e ridendo tutti insieme.. Chi gioca, chi cerca di abbronzarsi con i primi raggi, chi si addormenta per lo stomaco troppo pieno.. Ma siamo noi, tutti sempre insieme, e questa é la cosa più bella..
Ed io torno protagonista con i miei dolci, anche sperimentando, perché i miei amici mi vogliono bene e non criticano mai... Ihihihi...
Questo che vi propongo però é un dolce ormai consolidato, preferito da molti e apprezzato da tutti: Cheesecake alla fragola.
La ricetta la avevo segnata anni fa, guardando il programma Cotto e mangiato di Benedetta Parodi e devo dire che é davvero buona... Fresca e invitante, un quadratino tira l'altro! Ingredienti:  Per la base: 400 gr biscotti…

Panini arabi con lievito madre: ricetta con esuberi pasta madre

Adoro i lievitati, adoro affondare le mani nella farina e sfornare dolci e salati impasti per tutta la famiglia. E se poi ad aiutarmi nella lievitazione c'é lei, la mia piccolina animaletta domestica, tutto prende una diversa piega... I suoi tempi molto più lunghi, rilassati, rispetto al lievito di birra, portano al rilassamento inevitabilmente anche la mia persona, perennemente frenetica e mai tranquilla.. Io sono così, non riesco a stare più di 5 minuti ferma su una cosa, devo fare, muovermi, agire...
Ed invece "lei" é l'unica che mi "costringe" ai suoi tempi... e il naufragar m'è dolce in questo mare, citando i grandi poeti.. 
Quella che vi propongo é una ricetta con gli esuberi della pasta madre: in settimana, nella mia perenne frenesia, difficilmente riesco a produrre lunghi lievitati quindi nei vari rinfreschi accumulo "avanzi" che cerco sempre di utilizzare al meglio.. La ricetta la trovate ovunque sul web, io l'avevo trovata anni fa su Co…

Risotto ai germogli di rovo

Adoro scoprire le ricette di una volta, quelle che facevano le nonne delle nostre nonne, cogliendo nei prati e nei boschi le erbe "antiche", assieme alle quali creavano piatti favolosi.
La cucina degli ingredienti dimenticati; la cucina che purtroppo va sempre più perdendosi, perché tanti, me compresa, alcune piante commestibili non le conoscono e non le sanno riconoscere, perse tra altre mille varietà.
L'esperto delle erbe di campo é mio cognato, nipote di una fantastica cuoca emiliana, il quale ha fatto conoscere aspetti di una cucina ormai sconosciuta a me e mia sorella.. Questo é il periodo in cui si andava nelle "fasce", i nostri terrazzamenti genovesi, o nelle alture dietro al mare, a cogliere ciò che la terra spontaneamente offriva. 
E noi abbiamo rispolverato questa tradizione; questo per noi é il periodo in cui si vanno a riempire i cesti di ortiche, tarassaco e altre erbe spontanee, per trasformarle in piatti appetitosi e succulenti.
L'idea per questa r…