Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da Maggio, 2014

Pansoti al sugo di noci... In rotolo!

I pansoti sono un tipico primo piatto genovese, tipico della Quaresima, poiché essi al loro interno hanno un ripieno di magro, composto, nella nostra versione, di uova, ricotta, formaggio e verdure di campo( il cosiddetto preboggion, formato da erbe che crescono spontanee nella coste liguri, spesso di difficile reperibilità nei negozi ma raccoglibili senza spesa nelle varie "fasce" dell'entroterra ligure)

La ricetta é semplice dopotutto, una pasta leggera (1 uovo ogni 200gr) e un ripieno gustoso ma sano...Il tutto arricchito da un'ottima salsa di noci (per noi niente panna, ma solo il pieno sapore delle noci tritate).

Questa ricetta la devo alla nonna di mio cognato, emiliana trapiantata in Liguria, ha sempre reso onore alla città che la ha ospitata per anni, portando in tavola ottimi piatti genovesi DOC.Con la frenesia che mi ha accompagnato negli ultimi giorni, mi sono voluta regalare un piatto "lento".. L'impastare la pasta, pulire e tritare le erbe,…

Pasta alle erbette

Le erbe aromatiche sono sempre state un perenne compagno della mia cucina..Adoro avere sul balcone tutti i miei vasettini, dai quali attingere direttamente ogni qualvolta io ne abbia bisogno...
Sono una nota profuma mentre stendo, o mi affaccio la finestra...
Io uso le erbe aromatiche tutte le volte che posso: persino nella più classica delle frittate io metto la maggiorana..!Trovo che esse arricchiscano di gusto e sapore la più semplice delle ricette..Pensate solo alla focaccia normale, o a quella arricchita di salvia... E' un'esplosione di gusto e carattere! ;)
E questa pasta é un elogio alle erbe aromatiche, le quali rappresentano il protaonista di questo piatto.Non ricordo dove io la avessi scovata, é davvero ottima e alla dolce metà piace tantissimo.. E' lui che quando é un po' di tempo che non la preparo me la fa tornare alla mente! :)Una pasta di buona qualità ed ingredienti semplici riescono a rendere un pranzetto davvero sopraffino.. Come il nostro di oggi! 
Past…

Colazione nel weekend, coccolarsi un po': Plumcake allo yogurt

Adoro la colazione, posso concedermi vizietti che magari durante la giornata cerco di evitare.. Dolcetti da forno e lievitati vari sono la mia passione..  
La Dispensa di casa mia pullula di dolci e dolcetti, acquistati e non, perché ho davvero una dipendenza da tutti ciò che nel settore della pasticceria può essere prodotto...Mi piace la colazione ben preparata, con succhi, yogurt e qualche dolcetto fatto in casa... E di solito la colazione più curata e deliziosa la creo nel weekend, poiché durante la settimana, tra le frenesie lavorative e altri mille impegni, riesco difficilmente a preparare con calma un dolce...Un dolce semplice, non troppo pieno di creme o simili così nel caso dura qualche giorno in più ma dal gusto pieno.. E quale miglior dolce per una colazione se non un Plumcake?Questo é tra i miei preferiti, scoperto anche questa volta su Cookaround e adattato al gusto di yogurt che trovo in frigo! ;)Ha una consistenza spettacolare e vi consiglio vivamente di provarlo.. non vi…

Ancora Provenza e Zuccotto gelato con le fragole

Ho adorato la Provenza...I suoi odori, i suoi colori.. La sua perfezione..I paesini attorno ad Aix en Provence mi hanno lasciato un segno nel cuore: bellissimi e perfetti in ogni loro aspetto.
Il paesino di Lourmarin, suggerito dal proprietario del bellissimo B&B dove abbiamo soggiornato, è stata una bellissima scoperta: pieno di piccoli vialetti contornati da verdissime siepi, nasconde al suo interno una piazzetta contornata da barettini "alla francese" tutti particolari.
Il castello.

Piazzette e vialetti in giro per Lourmarin

Seconda tappa Apt, paesino bellissima, la patria della frutta candita..Noi ci siamo capitati il sabato mattina, giornata del suo mercato gourmand: i miei occhi sono letteralmente impazziti, catturati dagli innumerevoli banchi di frutta e verdura, di miele, soprattutto quello di lavanda, di vinaigrette e salse come le tipice aioli e tapenade... Ma anche cestini di vimini, spezie e tovaglie provenzali..


Banchi del mercato di Apt.

Ed infine Ile sur la sou…

La Provenza e Pasta avec les Moules

Eccomi come promessoa raccontarvi del mio piccolo w.e. di fuga da tutto, di relax, di scoperte e di curiosità..Adoro la Francia, per me é una seconda casa, credo sarebbe l'unico posto dove andrei a vivere, dovendo rinunciare alla mia adorata Italia..
In questo piccolo viaggio abbiamo deciso di buttarci alla scoperta di Aix en Provence e dintorni, scoprendo una parte di mondo al limite del fiabesco.
Abbiamo visitato le città più grandi, come Aix, Marsiglia ed Avignone, non lasciandoci però sfuggire i piccoli villaggi che contornano la "Capitale della Provenza"..
La prima tappa é stata Aix en Provence, piccola e ricca, a me ha ricordato quelle bellissime bomboniere, tutte perfette e ricche di bellezze.Ricca di fontane e vie o piazzette tutte da scoprire, mi ha trasportata in un mondo fiabesco.. La cittadina non é grandissima e la parte della Vieille Ville é tutta pedonale, bellissima da girare abbracciati alla propria metà! :)
Vetrine girando per Aix.
 Cours Mirabeau.
Torre dell…

Assenza giustificata e pasta con crema di zucchine

Avete ragione..Sono sparita senza dire niente.. Ma la mia assenza é stata giustificata: sono infatti stata via per il weekend nella mia seconda patria, la Francia.. Io e la mia dolce metà siamo scappati per visitare la Provenza e i suoi dintorni, scoprendone i sapori e i colori..Bellissima e caldissima, spero nel prossimo post di deliziarvi con alcune fotine del mio piccolo viaggio.
Intanto vi regalo questa ricettina, scoperta un po' di tempo fa su un quotidiano e ricreata andando a ricordi, poiché il mio papino mi ha cestinato il piccolo ritaglio! ;)E visto che non ricordo più nemmeno il titolo, mi invento anche quello!
Spaghetti al contrasto di zucchine con pinoli, maggiorana e formaggio caprino
Ingredienti:160 gr spaghetti grossi o quadrati6 zucchine verdi grandiuno spicchio di agliouna manciata di pinoli
2 rametti di maggioranaformaggio caprino stagionato grattuggiato a trama larga (io direttamente regalato da un amico di papà che li produce per sé e ogni tanto me ne regala una f…

Bretzel trentini DOC!

I bretzel sono il ricordo che associo alle mie vacanze a Bolzano e dintorni...
Questi intrecci di pasta lievita hanno accompagnato molti dei nostri pranzi nella fantastica regione che trovo essere il Trentino Alto Adige; infatti sia io che mia sorella, al contrario delle nostre dolci metà, non adoriamo molto i semi di finocchio e questo pane ha pienamente appagato i nostri palati poco abituati a questo sapore..
E vi posso assicurare che non é stata un'impresa facile, perché questo ingrediente viene molto utilizzato in questa zona d'Italia..!All'inizio ci impegnavamo anche, comprando nelle varie Backerei un paninetto per tipo, per poi odorarli tutti alla ricerca di quelli senza semi di finocchio... Eravamo molto buffe! :)Poi la scoperta: quell'intreccio appeso nei vari panifici, creato in formato gigante nel periodo natalizio, ha un sapore unico, diverso dal solito pane, ma talmente buono da essere divorato anche privo di farcitura, al naturale..
Le ricette che trovate su …