Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da Maggio, 2015

Pasta pomodorini, frutti di mare, pinoli e curry per la seconda proposta dell'MTChallenge n°48

Seconda proposta per l'MTChallenge..
Paola, vincitrice del tema dello scorso mese, ci ha proposto il tema della pummarola, sughi semplici si, ma che lasciano spazio all'innovazione, alla fantasia, all'inventiva!

Eh si, ero tanto restia alla pummarola e alla fine ci ho preso gusto...!Complice anche una bellissima scoperta di una marca di pasta, davvero ottima, che ho avuto occasione di assaggiare a Slow Fish, un evento svoltosi qui a Genova, che vedeva stand, grandi chef, pescatori e case produttrici di prodotti di qualità, destreggiarsi con tutti i prodotti del mare.Tra questi ho potuto assaggiare primi piatti preparati con la pasta prodotta dal Pastificio G. di Martino, riscontrando una grande qualità nei grani utilizzati dall'azienda produttrice di pasta.Una pasta che non scuoce, ruvida e porosa al punto giusto, per accogliere sughi di qualsiasi genere.
Grazie alla gentilezza di Valentina, parlando del blog, ho avuto modo di ricevere in omaggio alcuni formati di pasta e…

Simil-Bibanesi con pasta madre

Ho sempre amato i pani e i panificati in generale.
Fin da piccina amavo sporcarmi di farina, impastare accuratamente farina e acqua, stendere e aspettare che l'impasto "prendesse vita".
Avevo un matterellino tutto mio, formato mignon, che utilizzavo per preparare la mia focaccetta e la mia pizzetta.Tutte le volte che a casa si impastava, un pezzetto di pasta era tenuto da parte per me.Ma non lo usavo per giocare, io creavo il mio panificato, ci credevo già allora! ;)E lo conservo ancora, il mio mattarellino..Mi serve come strumento "tecnico" per stendere, creare e rifinire decori.
Simil-Bibanesi con pasta madreIngredienti:150 gr pasta madre (rinfrescata fino al massimo 2 giorni prima)200 ml acqua80 gr olio450 gr farina10 gr sale
Sesamo(io non lo avevo)
Esecuzione:Sciogliere la pasta madre in acqua e olio;aggiungere la farina e per ultimo il lievito.Lasciare lievitare 3 ore in luogo caldo - umido (va benissimo il forno con la lucina accesa).Stendere l'impasto in …

Pasta alla sorrentina con stracciata per l'MTChallenge n°48

Ok, ok... Lo ammetto.Questa volta appena letto il tema dell'MTChallenge un brividino mi é venuto.E mia sorella se la rideva.. Perché sa bene che io i sughi semplici semplici, veloci veloci, non li so fare..Perché la pasta con solo il pomodoro non é mai stata il mio massimo, e non la faccio nemmeno poi così bene.. Eheheheh... Poi però leggendo bene, il tema era la pummarola sì, ma arricchita di ingrendienti, come spezie, aromi e altro.E a leggere le ricette di Paola, vincitrice della sfida dello scorso mese, mi si é aperto un mondo, fatto di profumi, di olio che sfrigola e di sole.
E allora la nostra testolina ha iniziato a frullare idee.Ed eccoci con la prima proposta.Questa é una pasta che a me piace tantissimo, soprattutto d'estate, di ritorno dal mare, é un classico intramontabile.La pasta alla sorrentina é una pasta al pomodoro con in aggiunta, a fine cottura, di mozzarella.Noi l'abbiamo arricchita di acciughe sotto sale e, al posto della mozzarella, abbiamo usato dell…

Fiori sul balcone e.. sul blog!

Ieri soffiava un vento caldo, quasi a preannunciare quella primavera, prima, e quell'estate poi, che tutti aspettiamo con ansia..
Sul balcone le rose iniziano a sbocciare.La piccola piantina di fragole ha due fiorellini che presto mi regaleranno quei preziosi frutti che gusto sempre con soddisfazione e gioia per la mia mini produzione.I geranei si riempiono di colori.La bougainvillea continua la sua arrampicata sul muro del terrazzo.
Tutto sboccia, e anche in cucina sbocciano nuovi dolci.Questi si fanno meno ricchi, più semplici, ma comunque pieni di sapori.
E' il caso di queste rose di sfoglia, nate per la necessità di usare una sfoglia in scadenza.Non volevo il classico strudel, non volevo sfoglie salate..Ma delle delizie da gustare a "strati", lasciandosi avvolgere dal gusto della speziata cannella e delle mele, in un caso, e dei balsamici zenzero e menta, abbinati alla pesca, nell'altro.
Rose di sfoglia con mele e cannella e con pesca, menta e zenzero
Ingredienti:…