Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da Giugno, 2015

Tritanoccioliamo: pizzette allo yogurt velocissime!

Eccoci al nostro appuntamento estivo! Questa settimana, densa di impegni, mi ha fatto quasi desistere dal postare una nuova ricettina.. Poi, vista questa ricetta su molti blog, velocissima e di sicuro risultato, non ho potuto dire di no! La ricetta è quella di pizzette, realizzate con lievito istantaneo e yogurt greco. Sono buonissime e in 5 minuti dall'infornata avrete un ottimo accompagnamento all'aperitivo pronto da servire! La ricetta l'ho vista per la prima volta su blog fotogrammi di zucchero (vi consiglio di andare a curiosare su questa pagina, perchè oltre a proporre splendide ricette, le foto di  sono uniche e hanno una luce bellissima), ma potete trovarle su molti altri bellissimi siti, come tavolartegusto, chiarapassion o ariaincucina.. Tutti blog bellissimi insomma!
Io ho apportato pochissime modifiche alla ricetta: La prima è l'aggiunta di un cucchiaio di olio nell'impasto (aumentando giusto un poco la farina) La seconda è stata portata dall'idea di aroma…

Cecioburger speziato con carpaccio di verdure grigliate, vegmaionese e cipolle di Tropea

Con questa ricetta si conclude la nostra assidua partecipazione alla sfida n°49 dell'Mtchallenge. Arianna, vincitrice dello scorso mese, mi hai fatto troppo felice con la scelta di questa ricetta, sallo!  Noi mangiamo hamburger molto spesso, quando si deve cucinare per molte persone ed evitare di star troppo ai fornelli, questi giga-paninozzi risolvono molto bene ogni pasto, facendo ridurre di molto le preparazioni del momento (potendo preparare tutto prima) e facendo fare un figurone con gli invitati.
Perché l'hamburger non é cibo spazzatura se pensato e realizzato con prodotti di qualità.
Questa ultima ricetta è dedicata a un'invitata speciale, presente a una nostra una cena a base di hamburger: una ragazza vegana. E visto che l'ospite per noi é sacro non potevano di certo rifilarle un'insaltina scondita! Non potevo non accettare la sfida di mettermi in gioco su un ambito che a me è ignoto.. Essere vegani non vuol dire essere vegetariani. Vi sono molte differenze tra …

Tritanoccioliamo: le salse per l'aperitivo

Ciò che non manca mai all'ora dell'aperitivo sono le salse: spalmate nei tramezzini, disposte in simpatiche ciotoline per intingervi cruditè o patatine, durante l'aperitivo sono sempre le benvenute!
Oggi per Tritanoccioliamo vi proponiamo una tipologia di salse un po' particolari, che possono essere preparate con facilità e renderanno l'aperitivo colorato e gustoso.
Ingredienti Salsa guacamole: 2 avocado maturi 1/2 vasetto di yogurt greco 1 cipolla rossa 1 spicchio di aglio succo di un lime una decina di pomodorini  sale pepe q.b.
Salsa Tzatziki: 2 vasetti yogurt greco mix di erbette tritate composto da: prezzemolo, aglio e erba cipollina  sale
Salsa hummus: 2 scatole di ceci precotti succo di mezzo limone uno spicchio di aglio olio q.b. poca acqua sale e pepe
Esecuzione: Salsa guacamole: Frullare nel mixare gli avocado dopo averli accuratamente puliti da buccia e seme aggiungere la cipolla, l'aglio e il succo del lime, frullando bene in tutto. Aggiungere i pomodorini e dare giusto un…

Tema del mese MTChallenge n°49: Doner Kebab

Ogni mese, parallelamente al tema della sfida dell'MTChallenge, viene proposto un tema parallelo, unito per affinità al tema della sfida. Questo mese essendo il tema della sfida l'hamburger, la redazione ci ha proposto varie tipologia di fast food in versione "paninesca" proveniente da tutte le parti del mondo.
Noi vi proponiamo la ricetta del kebab, quello arrotolato nella piada. Vi stupirà sapere che questa ricetta ha in realtà origini particolari, poiché in Turchia in realtà il kebab si mangia in un piatto, comodamente seduti, e non arrotolato e camminando!
Vi ho incuriosito? Sulla pagine dell'MTChallenge troverete curiosità e ricette.

PS: l'appuntamento con Tritanoccioliamo lo spostiamo a domani, per dare più rilevanza al tema dell'mtchallenge.
Non mancate!

Fishburger di Alalunga con maionese all'aglio e marmellata al peperoncino, agrumi e cipolle caramellate

Vi sommergerò di burger, ve l'ho promesso e così sarà.. Cara Arianna, tu mi hai provocato e.. Fishburger sia!
Ecco quale sarà la seconda proposta per la sfida del mese dell'MTChallenge. Il fishburger, ossia un paninozzo, stile americano, ma con all'interno una polpetta di pesce. 
E il pesce scelto deriva da un episodio di qualche giorno fa: mio padre che canticchia, una sera sul terrazzo, guardando le stelle "Le acciughe fanno il pallone e sotto c'é l'alalunga", strofa ben nota di Fabrizio de André. E chi lo sapeva cosa era l'Alalunga? L'ho scoperto due giorni dopo, quando, tenace nel voler fare la mia polpetta di pesce a base di tonno, la pescivendola mi dice "Tonno non ne ho cara, ho l'alalunga però che é molto simile, sono infatti della stessa famiglia..!"
"Dling!" ha fatto il mio cervello! Alalunga sia, questo é un segno..! E che bontà, nulla da disdegnare al parentado pinne gialle, palamita & Co.
La famiglia é infatti la st…

Tritanoccioliamo: Tatin ai pomodorini confit e aceto balsamico e ricotta salata

Eccoci con il nostro appuntamento settimanale: Tritanoccioliamo all'ora dell'aperitivo! Ci piace questo tema, ci piace l'idea di un filo conduttore che ci leghi tutta l'estate all'idea di stare insieme, alla spensieratezza e assieme al nostro punto fermo: la cucina. Aspettiamo entusiaste le vostre proposte, attendiamo con ansia di vedere cosa ci proporrete con vostro finger food per l'happy hour!
Nel frattempo vi ricordo le regole, semplicissime: sotto ogni post riguardante le nostre proposte per l'aperitivo, ogni settimana potrete commentare con le vostre idee, lasciandoci il link, di modo che la settimana successiva noi potremo segnalare tutti le ricette pervenute nella settimana trascorsa. Alla fine dell'estate sarà nostra cura creare un pdf con le migliori ricette! Unica cosa vi chiediamo di inserire nel vostro post la dicitura "con questa ricetta partecipo alla raccolta Tritanoccioliamo all'ora dell'aperitivoaperitivo! del blog Tritabisc…

Viva l'hamburger per l'MTChallenge n°49!

Questo mese la sfida del l'MTChallenge mi vede particolarmente entusiasta. Primo perché la vincitrice é una MTCMember che stimo molto e la cui cucina mia piace tantissimo, secondo perché a lei va il merito della ricetta per la sfida di questo mese: L'Hamburger. Bellissimo, buonissimo, gustosissimo! Gli hamburger trovo siano un magnifico piatto unico per risolvere una cena veloce, un cibo che sa di amicizia e di serate in compagnia, senza dover spignattare troppo ai fornelli. E un brava lo dobbiamo certamente ad Arianna che nel suo post ci ha spiegato ogni trucco ed astuzia per creare queste leccornie! La nostra prima versione - eh si, non ve la caverete con una sola ricetta - si basa sull'hamburger nel vero senso della parola. Un panino farcito quindi con vera carne, rigorasamente battuta a coltello (e ringraziamo l'amico macellaio che mi ha salvata!), non particolarmente condita, ma arricchita a livello di cornice, da un ottimo formaggio di capra Beppino Occelli e da ben d…

Tritanoccioliamo, la raccolta per l'ora dell'aperitivo e mela in polpetta con salsa greca e chutney!

Era un po' che ci pensavo.. Volevo anche io creare una piccola rubrica che ci accompagnasse per un certo periodo, come appuntamento fisso, legata tramite un tema, un filo conduttore. E l'idea del nostro blog, tramite in nostro motto "è sempre festa" ci è venuto incontro..  Abbiamo voluto creare un appuntamento con cadenza circa settimanale, da oggi fino a fine settembre, che vedesse l'ora dell'aperitivo come punto focale.. Mini stuzzichini, finger food, che possono essere degustati nel momento di relax e compagnia con gli amici: ecco il tema che ci vedrà impegnate al sabato e ci farebbe piacere se voleste unirvi, con idee e ricette, commentando il post pubblicato o quelli a seguire con il link della vostra proposta, cosicchè io possa linkare le ricette pervenute ogni settimana alla fine di ogni post del "Tritanoccioliamo all'ora dell'aperitivo". Vi chiedo unicamente di inserire nel vostro post la dicitura "con questa ricetta partecipo alla …