Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da Agosto, 2015

Caponata di melanzane: sapori di estate

Siamo rimaste un po' in stand-by questo mese.Un po' il caldo, un po' la voglia di riposarci, anche dai fornelli, stando più fuori, più in giro, più al mare, ci hanno fatto staccare anche dalla pubblicazione di ricette.Non che non avessimo cucinato, ma anche per il fotografare, allestire e preparare é stato premuto il tasto stop.
E torniamo con un piatto che sa proprio di estate, con le verdure tipiche di questa stagione: le melanzane.E da nipoti di origini sicule doc non poteva che arrivare la caponata: quanta ne abbiamo divorata quest'estate?!Complice un amica che ci ha rifornito più volte con ottime melanzane, non potevamo di certo tirarci indietro.
E' una ricetta che si é modificata negli anni, poiché quella di mia nonna prevedeva solo le melanzane. Successivamente tramite consiglio di un'amica siciliana ho aggiunto anche i peperoni, fritti rigorosamente anche loro.Ok, il fegato non ringrazia, ma tutto il resto assolutamente si! 
Ingredienti:2 Melanzane 1 peper…

Un aperitivo tipico genovese: i frisceu

Tritanoccioliamo non va in vacanza e questa settimana vi proponiamo una ricetta tipica dell'aperitivo genovese: i frisceu.
I frisceu sono palline di pasta lievita aromatizzata con erbe o al naturale, fritte in abbondante olio extravergine di oliva.L'olio utilizzata resta come sapore di fondo della frittella, senza però appesantirla.I frisceu possono essere gustati neutri, come vengono gustati qui, acquistati nelle varie friggitorie e passeggiando tra i carruggi e vie del centro genovese o abbinati a salumi e formaggi per costituire un ricco aperitivo.
La ricetta scelta da me é questa, alleggerita nella quantità di uova presente nell'impasto e modificando la procedura di preparazione.
Ingredienti: 500 gr farina Una bustina di lievito di birra secco 15 gr di sale 500 gr di farina 1 uovo 280 gr acqua tiepida

Il una boule versare la farina, aggiungere il lievito e il sale.Mescolare il tutto per distribuire gli ingredienti. aggiungere l'uovo e l'acquaMescolare bene il compo…