Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da Marzo, 2016

SIAMO TOURNATI- LE TORTE SALATE & L'MTCHALLENGE IN TOUR

Siamo Tournati.Con un nuovo libro per l'MTChallenge, in cui noi siamo orgogliose di essere presenti.Il tema sono le torte salate, in ogni forma, dimensione e ricetta.
Uno splendido modo per dare il benvenuto alla primavera che sta arrivando con la miglior maniera che in questo periodo si ha per preparare un sontuoso pic-nic o uno bellissimo antipasto pre-grigliata.Tantissime ricette, da gustare, sperimentare e, perchè no, in parte variare, secondo i gusti e la fantasia.
Il tour di presentazione del libro parte da Torino, oggi, proseguendo per molteplici città d'Italia, tra cui la mia adorata Genova, Martedì 5 Aprile 2016.Per chi vorrà esserci l'appuntamento è alla libreria Feltrinelli di via Ceccardi.Il libro si trova in tutte le librerie ed è edito dalla casa "Gribaudo - gruppo Feltrinelli". Inoltre, cosa che va sottolineata, parte del ricavato andrà a sostegno di Piazza dei Mestieri.
Per tutte le altre tappe rimando all'infografica.


Vi aspetto.



Buona Pasqua con la colomba con lievito madre di Sal de riso

Buona Pasqua.Sperando che per tutti questo sia un giorno di felicità, spensieratezza e risate.
Noi, nonostante il detto Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi, siamo solite passarlo in famiglia.Una famiglia allargata, però.Fatta sì dai genitori, nonni e fidanzati.. Ma anche da quelli amici che sono consolidati, che si "tramandano" da generazioni.Quegli amici che non sono nemmeno amici, ormai sono come fratelli e sorelle.
E' con loro che ti confidi, con loro che senti il bisogno di trascorrere le festività, i sabati sera e i "ponti" improvvisati per una breve vacanza.
Buona Pasqua, a tutti.
La colomba che ho realizzato per queste festività è una ricetta proveniente da un pasticcere molto famoso: Sal de Riso.L'anno scorso l'avevo preparata ma non avendo i ferri da maglia, non avevo potuto evitare l'affossamento al centro.Quest'anno ho ritentato e, se anche la lievitazione non è stata come quella dell'anno scorso, il gusto di questa colomba è talme…

Ciuppin per MTChallenge n°55

Questo mese è stata durissima esserci..Ma non potevo mancare.Non potevo non esserci, per quell'appuntamento che attendo ogni mese: l'MTChallenge.Siamo alla sfida n° 55 ed io partecipo entusiasta da 13, imparando ogni volta qualcosa di nuovo, sia essa una tecnica, un ingrendiente o un impiattamento.
E questo mese la proposta arriva da Anna Maria, del blog la cucina di qb, vincitrice della scorsa sfida, con la sua tartare di rana pescatrice.Anna Maria ci chiama in campo su ingredienti che lei conosce alla perfezione, basti leggere il suo post per la nuova sfida: Il Brodetto dell'Adriatico.Tecnica, tradizione, usanze, tutte in un unica e formidabile zuppa di pesce.
Ed io? Ripercorro le usanze, quelle però di un altro mare, il Mar Ligure, mare della mia tradizione e delle mie usanze.Cercando notizie in internet sono arrivata alla ricetta di un'antica zuppa di pesce ligure, il Ciuppin.  Ho riprodotto quindi questa ricetta, presa dal blog Preboggion, sito che tratta di raccon…

Riso venere con sugo di pesce

Spesso mi capita di fare dei periodi in cui adoro un ingrediente e lo preparo in mille modi, studiandolo a fondo e esaltandolo come meglio posso.
Poi passano periodi in cui quell'ingrediente lo dimentico, lo rimuovo totalmente dalla mia cucina per poi riscoprirlo nuovamente.
Questo accade di solito con ingredienti particolari, magari non proprio appartenenti alla nostra cultura.
E' il caso del riso venere.Anni fa con mia sorella lo preparavamo in mille modi, in insalata fredda, con le verdure, con il pesce o semplicemente con del pomodorino fresco.
Poi il buio, chissà perchè.
L'altro giorno al mercato l'ho rivisto, bellamente esposto su un banco di legumi, frutta secca, farina e riso... Ed ecco che ho rispolverato le ricette, chissà perchè per anni mai più fatte.Ed ecco che il suo tipico profumo ha pervaso la cucina, nuovamente.Profumo di pane appena sfornato.
Riso venere con sugo di pesce
Ingredienti: 500 gr riso venere500gr cozze500 gr vongole2 tranci piccoli di naselloun c…

Frolla di colomba e crostata alla marmellata

Le primule sono il segno distintivo della primavera.Qui a Genova è usanza comprarle alle fiera di Sant'Agata, la prima domenica di Febbraio.Comprare questi vasetti, pieni di fiori dai mille colori, è come un saluto che viene fatto al signor inverno che ormai va via, per accogliere la primavera che sta arrivando.
E quando arriva la primavera, in un attimo arriva Pasqua e, ancora più in un attimo arrivano le rondini e le...colombe.Ma non quelle che volano libere nel cielo, quelle confezionate, o fatte a mano, celebra simbolo della festa pasquale.
Ispirate da dalla ricetta del blog Quanto Basta, abbiamo voluto provare a realizzare una frolla di colomba, una ricetta da tenere lì, per quando ne avremo talmente tante da smaltire, che cercheremo in lungo e in largo una ricetta del riciclo.Noi questa volta abbiamo giocato d'anticipo.
Frolla di colomba con marmellata di pesche
Ingredienti:130gr colomba170 gr farina 001 uovo intero200 gr burro 100 gr zuccheroun pizzico di saleun barattolo d…