Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da Settembre, 2016

Gnocchi di patate con pesto di zucca e pancetta croccante

Se si prova a dire a un genovese "Gnocchi con...?", egli vi risponderà certamente "PESTO!".Quindi quando ho scoperto che la sfida del mese del mitico MTChallenge, scelta da Annarita,portava in campo proprio questo piatto, la mia testa ha fatto subito il collegamento.Poi mi sono ripresa, no, Bianca, non puoi andare sul classico.. E li ho iniziato a pensare..Ma tant'é, continuavo a pensare al pesto.. Ok, pesto sia.. Ma rivisitato.

Per scoprire ogni segreto su come realizzare lo gnocco perfetto, rimando al dettagliatissimo post di Annarita: la scelta del tipo di patata, il rispetto dei tempi per l'esecuzione dell'impasto sono fondamentali.

Gnocchi di patate con pesto di zucca e pancetta croccante
Ingredienti:
Per gli gnocchi (ricetta dal blog di Annarita):
600 gr di patate (per noi quarantine, quelle tipiche dell'entroterra ligure)
180 gr farina
sale q.b.
Per il pesto:
una zucca piccola
80 gr parmigiano
uno spicchio di aglio
30 gr di nocciole 
olio extravergine di …

Gnocchi di ricotta con pesto di pomodori secchi

Amo i formaggi.
Tutti e in qualsiasi preparazione, sia essa dolce o salata.
E adoro anche la sua produzione.
Dagli alpeggi alla stalla, per arrivare al caseificio o alla produzione propria.
Sarà che il formaggio nella cultura che mi caratterizza, quella emiliana, è uno dei capisaldi.
Ssarà che in ogni zona d'Italia c'è un prodotto squisito ed inimitabile derivato dal semplice latte... 
Ma la produzione casearia mi ha sempre affascinata.

E quando ho avuto modo di dovermi confrontare con una ricetta a base di formaggi, ne sono stata entusiasta.
Ho usato ingredienti genuini, un po' provenienti dalla mia terra, la Liguria, un po' portati in dono come regalo dal mio ultimo viaggio in una terra splendida, la Sicilia.


Gnocchi di ricotta di bufala con pesto di pomodori secchi
Ingredienti:200 gr ricotta bufala150 gr farina1 uovonoce moscata10 pomodori secchi sott'olio40 gr di parmigiano e pecorino grattuggiato30 gr pinoliun mazzetto di basilicoun pizzico di origanoolio q.b.sale q.b.u…

La mia naked cake per Sweety: End of Summer, Fragole e Pistacchio

“Siete fra quelli che scelgono un viaggio nella capitale francese non per le romantiche passeggiate sul Lungosenna, ma perché “Parigi val bene una mousse”?Non avete mai saputo come finisce la favola di Biancaneve, perché a “specchio specchio delle mie brame” iniziavate a fantasticare su glasse e coperture?E siete ancora convinti che il discorso più rivoluzionario del secolo scorso inizi con “I have a cream”?Allora, non perdetevi Sweety of Milano, la grande manifestazione di pasticceria che si terrà nel capoluogo lombardo il 17 e il 18 settembre, nel corso della quale i nostri Maestri più famosi terranno masterclass a tema, proporranno le loro nuove creazioni, incontreranno il pubblico davanti ad un caffè, in un fine settimana all’insegna della dolcezza e della creatività”.


E poteva non esserci MTChallenge? Ovviamente no e noi ci siamo subito buttate in questa entusiasmante avventura.Dopo aver studiato per una settimana le dispense fornite dai nostri tutor, Ilaria e Maria Grazia, ci sia…