Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da Novembre, 2013

Salame al cioccolato

Quando si ha poco tempo, che dolce preparare??Giovedì sera io avevo questo dilemma... Poco tempo a disposizione per preparare un dolce valido da gustare con il caffé il giorno seguente..Una torta? Troppo banale... Dei biscottini? Troppo poco tempo...Delle paste? No, quelle vanno farcite con la crema poco prima e non sono adatte...
Alla fine un'idea... Il Salame al Cioccolato!!E' perfetto.. Il cioccolato si sposta ottimamente con il caffé, i biscotti all'interno portano quella croccantezza in più e le mandorle / nocciole tritate all'interno donano carattere al cacao...!
 Ingredienti:400 gr biscotti secchi250 gr burro70 gr cacao amaro50 gr cioccolato fondente o al latte sciolto a bagnomaria3 cucchiai di acqua / caffè / grappa (dipende per chi lo preparate, se anche per i più piccini o meno)150 gr zucchero a velo100 gr farina di mandorle / nocciole
Esecuzione: Unire in una terrina il cacao con lo zucchero a velo e la farina di mandorle;Aggiungere i biscotti secchi sbriciolat…

Pasta e fagioli dell'Osteria la Briga

Fuori fa freddo...Dopo un viaggio in moto, coperta dalla testa ai piedi per salvarmi dal gelo che ha invaso l'Italia, ho bisogno di una ricetta che mi coccoli un po'... Qualcosa che oltre a scaldarmi, mi vizi con la sua cremosità, ma al tempo stesso abbia un gusto deciso, un po' piccante...
Sfoglio i miei libri preferiti alla ricerca della mia zuppa preferita: La Pasta e Fagioli della Briga.
Questa Osteria resterà sempre nei miei ricordi di bimba, anche se ora non ha più la gestione di una volta.. Essa si trova nell'altopiano de le Manie, nell'immediato entroterra del Finalese.. Era un piccola osteria, ma studiata alla perfezione, con i suoi piatti tipici e le fantastiche carni alla brace..
Ma passiamo alla ricetta..Ricordo bene questa pietanza, era divertente ogni volta quando, arrivata in fondo al piatto, trovavo la scritta "La pasta e fagioli è finita":
Ingredienti: 500 gr di fagioli borlotti secchi200 gr di lardo1/4 di litro di olio extravergine di oliva2…

Plumcake ai frutti rossi e marmellata di lamponi

Adoro il plumcake!
E' un dolce particolarmente semplice, ma che si presta a molteplici varianti.. E' infatti possibile prepararlo in modo semplice, senza alcuna farcitura, o arricchirlo con ciò che più ci piace..Io lo preparo molto spesso, soprattutto perché mi piace a colazione mangiare qualcosa di genuino, ma che faccia iniziare la giornata con il sorriso sulle labbra.. per me la colazione è rigorosamente DOLCE; adoro quando in vacanza, nei vari B&B dove soggiorno, trovo al mio risveglio una tavola imbandita di dolcetti, siano essi biscotti, crostatine, torte o simili!Per questo motivo spesso cerco di ricreare questo tipo di colazione nella mia piccola cucina...
In questi giorni ha arricchito le mie colazioni un fantastico Plumcake ai Frutti Rossi e Marmellata di Lamponi.. Dolce al punto giusto, con l'acidulo dei frutti rossi che dona a questo plumcake quel qualcosa in più...
Ingredienti:250 grfarina 003 uova150 gr zucchero1 yogurt bianco (125 gr)100 gr burro fuso frutt…

Esperienza sensoriale

Ad ogni compleanno e cena tra amici di solito sono io l'addetta alle torte e dolcetti di fine pasto...
Perchè per me il dolce è la giusta conclusione di un pasto perfetto;perché quando ti ritrovi con gli amici per una chiacchierata nessuno resiste davanti a una tazza di té o di cioccolata con i biscottini;perché dopo una giornata di lavoro un dolce è quello che ci vuole per rilassarsi davanti a un libro o un bel film;perché dopo una litigata un dolcetto mette tutti d'accordo;perché quando gusti il tuo dolce preferito tutto il resto non conta... 
Ed è questo dolce in particolare che è stato definito da qualcuno "un'esperienza sensoriale".. é il dolce che appaga il palato sciogliendosi in bocca, ma che soprattutto ti riempie il cuore... il dolce che più comfort food non si può...La Sacher.
Questa ricetta in particolare l'avevo trovata su un vecchio numero di Sale&Pepe, una della mie riviste preferite, e non l'ho mai abbandonata..
Ingredienti per la base:5 u…

Cenetta tra amici.... Hamburger fatti in casa!

Serata tra amici, cosa si cucina...?Ci vuole una ricettina sfiziosa, un piattino scenografico ma che sia gustoso... Una ricettina che però che non mi tenga troppo impegnata in cucina, se no gli amici non li vedo neanche... Ci vuole una ricetta da "compagnia"!
Pensa, pensa, pensa... 
Ecco trovata la soluzione: Hamburgerini Home Made!!
Le salsine, la carne doc, insalatina, cipolla e pomodoro... ma il pane...?? Il pane non lo posso comprare, odio le cose confezionate!!!Lo faccio io, naturalmente!!
Ingredienti:550 gr farina 00
200 farina grano duro  
250 ml latte125 ml acqua50 gr burro
30 gr olio extravergine di oliva 1 cucchiaio di zucchero2 pizzichi grandi di sale (15 gr) 1/2 cubetto di lievito di birrasemini di sesamo.
Esecuzione:Scaldare l'emulsione di latte e acqua e sciogliervi lo zucchero. Sciogliere il lievito all'interno della soluzione e lasciare qualche minuto a riposare.Nel frattempo nella planetaria versare la farina, mescolarvi il sale, aggiungere il burro tagliat…

Bavaresi multisapore

Giornata uggiosa oggi.. Stamattina aprendo le finestre a darmi il buongiorno ho trovato due bei nuvoloni neri carichi di pioggia... "Io odio la pioggia!" direbbe puffo Brontolone... Ecco oggi io mi sentivo un po' puffetta Brontolina!! 
Eh già, l'estate è ormai un lontano ricordo.. Ed è proprio sfogliando le foto di quest'estate che ho deciso di proporvi la ricetta di queste fantastiche Mini Bavaresi Multisapore... 
Questi deliziosi mini dolcetti al cucchiaio hanno conquistato i palati di amici e parenti che sistematicamente chiedono quando ci sarà la prossima produzione!
Ma passiamo alla ricetta..
La base che vi propongo l'ho imparata durante un corso di cucina, aggiungendo poi ingredienti e fantasia! ;)
Ingredienti:
250 ml latte200 gr zucchero6 tuorli d'uovo18 gr colla di pesce 1 bustina di vanillinadistillati e liquorini vari(io di solito uso passito di pantelleria,alchermes e rum)pan di spagna o savoiardi750 ml/1L panna da montare
Gelatina:
250 ml acqua 
3 cuc…

Il mio primo post....

Il mio primo post non poteva che riguardare la nostra tortina per eccellenza...Quella che mette tutti d'accordo, perchè quando si fanno le feste o quando la domenica si vuole accontentare tutti non si può che preparare "lei", la nostra Crostata coi quadretti. 
Così io e mia sorella abbiamo deciso di chiamare questa tortina, perché nasce come una semplice crostata, ma ogni quadrettino viene farcito con l'ingrediente che più piace alla singola persona.... Crema pasticcera e frutta fresca, nutella, marmellata.. ogni gusto trova il suo posto in questa tavolozza di pasta frolla..
Ma veniamo alla ricetta...
Ingredienti per la pasta frolla:
300 gr. farina 00200 gr. burro100 gr. zucchero1 uovo intero
Ingredienti per la farcitura:
NutellaMarmellata di vario tipo(albicocche, prugne, lamponi.. secondo i gusti)Crema pasticcera o crema chantilly con decorazioni di frutta.
Esecuzione:
Versare la farina a fontana nella spianatoia e al centro porvi il burro a tocchetti,lo zucchero e l'…