Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da Febbraio, 2016

I miei bagel per Re-cake 2-0

Non avevo mai partecipato a Re-cake.Me lo sono sempre ripromessa, ma poi, un po' per timore di non riuscire, un po' per il tempo che mi è sempre tiranno, ho sempre osservato le ricette proposte e i vincitori di ogni puntata da spettatrice.
Questa volta no.La ricetta era davvero invitante e non potevo tirarmi indietro anche questa volta.Avevo inoltre una nuovissima farina integrale arricchita con semini vari che mi chiamava da un po'.Tutto era a mio favore, anche una bruttissima giornata di pioggia che "permettava" di stare in casa.
E quindi eccoci con la nostra proposta.Due tipologie di Bagels per noi:- Salmone, Philadelphia, avocado e cipollotto - Carne salada, salsa alla barbabietola e insalata
Per la ricetta ho eseguito attentamente la ricetta, come indicato da regolamento, sostituendo unicamente i semini decorativi sopra per riprendere i semi di chia e semi di zucca che già erano presenti nella farina integrale, poichè personalmente non amo sesamo e papavero.
Rag…

Una delizia intollerante: Bicchierini di mousse al cioccolato con marmellata di fragole spuma alla ricotta e crumble di pistacchi

Oggi torno sui dolci, sulle coccole sul relax.Un dolce studiato per me, con gli abbinamenti e i contrasti che più mi piacciono.. Perché ogni tanto è bello prendersi una coccola tutta per noi.
I dolci al bicchiere o al cucchiaio sono i miei preferiti, infatti vado in crisi ai compleanni, quando devo per forza fare una torta che rispecchi i miei gusti..Oddio, non che io non riesca a deviare su qualche rivisitazione o simili, ma per me i bicchirini modoporzione sono un mondo a parte.Mi piace portarli a cena se qualcuno ci invita, realizzati in mille gusti differenti così che ognuno possa essere accontentato.
E questi sono proprio pensati per accontentare chi certi "gusti" non sempre se li può permettere.Le intolleranze o allergie vere e proprie sono un vero ostacolo per chi ama la buona cucina, anche se ultimamente si sta studiando davvero molto su queste tematiche riuscendo a realizzare piatti e prodotti che nulla hanno da invidiare ai fratelli originali. Questa ricetta è nata p…

Baccalà e fagiolane di Torza

Il baccalà in Liguria ha un ruolo dominante, presente in innumerevoli piatti e in differenti zone - da Ponente a Levante - riesce a essere servito dall'antipasto al dolce.. No, non esageriamo, ma dall'antipasto al secondo sicuramente sì.
Io l'ho sempre adorato, sai come baccalà, nella versione "salata", sia come stoccafisso nella versione "essiccata".
Sono svariate le botteghe dei vicoli, o carruggi, dicendola in dialetto, che vendono questo delizioso prodotto.
Oggi lo esaltiamo nella sua semplicità, come è tradizione nel levante ligure, più precisamente a Torza, dove a Ottobre viene allestita proprio in una sagra in suo onore, accompagnandolo con le buonissime fagiolane di questo paesino in provincia di La Spezia.Recuperare questi fagioli è assai arduo, io riesco a farne riserva solo durante questa sagra, in cui vengono venduti in sacchetti da 1 kg. Nonostante questo ne vale la pena, perché il gusto è superlativo, soprattutto perché il piatto di baccalà e…

Costine al miele, senape e spezie... Ricetta del cognato per MTC n°54

Quando si parla di carne, se devo chiedere un consiglio o una ricetta vero e propria corro da lui.
Ne avevo già parlato per la sfida del pollo ripieno, qui, raccontando della grande maestria di mio cognato nel cuocere la carne.Lui adora la carne e trasmette questa sua predilezione nell'arte con cui la cucina: nessuno lo batte.E anche in questo caso mi sono rivolta a lui, cogliendo l'occasione della sfida n° 54 dell'MTChallenge: il miele.
Dal miele alla carne, come?I vincitori della sfida precedente dell'MTC sono stati Eleonora e Michael, del blog Burro e Miele.Con la loro ricetta, intrisa di tradizioni e antichi sapori si sono conquistati il primo posto, lo scorso mese.E hanno proposto un "tema" unico. Il filo conduttore di questa sfida non è infatti una ricetta, ma un ingrediente: libertà e fantasia quindi nell'utilizzo del nettare degli dei.Era già successo in passato, con il tema "castagne", ma io ancora non facevo parte di questa super communi…

Chicchiere fritte, buon Martedì grasso e buon Carnevale

Martedì grasso, giornata di colori e feste.

I bimbi a scuola si vestono da principi e principesse, da indianine e da cow boy.
Io, dal canto mio non ho mai amato pizzi, coroncine e merletti, mi vestivo da coccinella e volavo via, a giocare con gli amici e mangiare le caramelle della pentolaccia.

Le chiacchiere le ha sempre preparate mia mamma, ricche di Marsala, che donava loro quel colore più scuro ed ambrato.
Ora le prepariamo insieme, approfittando di un pomeriggio di pioggia.
E anche se non ci travestiamo più e non rompiamo la pentolaccia, restano le risate e i dolci ricordi. 
Ingredienti:
500 gr farina 
 2 uova + 2 tuorli
4 cucchiai olio di arachide
25 gr burro 
125 gr zucchero
1/2 bustina di lievito vanigliato
2 bicchierini di Marsala 
2 cucchiai di grappa
1 pizzico di sale
scorza di un limone grattugiata

Esecuzione:
Impastare tutti gli ingredienti formando un palla (l'impasto sarà leggermente appiccicoso)
Fasciare con la pellicola e porre in frigorifero qualche ora o tutta la notte.
Stendere l&…

Plumcake di panettone

Un'idea per riciclare quegli ultimi panettoni, che sistematicamente, anche se non ne compriamo, soggiornano sulla mensola della cucina, guardandoci tristi..
Eppure anche se a Natale e in tutti i giorni a seguire ne mangiamo tutti e di tutti i tipi, subito dopo sembriamo averne un rifiuto automatico.Così questi deliziosi prodotti della pasticceria natalizia, ci accompagnano fino a carnevale, se non fino a Pasqua.

Ed ecco un'idea per riproporli, sono una veste differente, magari per addolcire una veloce colazione settimanale.

Ingredienti:
270 gr panettone avanzato
3 uova
250 gr farina
200 gr zucchero
1 bustina di lievito per dolci
250 ml latte
cannella
1 bicchierino di liquore all'arancia
1 mela
Esecuzione:
Sbucciare la mela e tagliarla a fette sottili.
Bagnare con il liquore e un cucchiaio di zucchero; lasciare riposare
Mescolare gli ingredienti secchi in una ciotola e tutti gli ingredienti liquidi in un'altra, aggiungendo anche il liquido che rilasceranno le mele durante la breve mac…