Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da Gennaio, 2017

Macaron Fragola vaniglia e Mandorla e cioccolato bianco

Odio arrivare all'ultimo.Sono una persona precisa, sempre puntuale, anzi, in anticipo.Questa volta però proprio non ce l'ho fatta.Arrivo allo scadere, in fretta e furia, solo perché la mia testardaggine mi obbliga a esserci.
I macaron sono sempre stati per me un tabù, un capitolo chiuso dopo una prova riuscita rovinosamente.Fatti, infornati, capovolti e... Terribilmente vuoti!Così, quando Ilaria, vincitrice della sfida di novembre dell'MTChallenge, ci ha proposto queste opere di pasticceria come nuova ricetta per la sfida di Gennaio dell'MTChallenge, un brivido mi è sceso lungo la schiena..
Li avevo odiati profondamente, detestati.. mai mi sarebbero venuti bene!
 Stavo per giocarmi il jolly giustificazione.
Vedendo però le ricette degli altri amici dell'mtc la voglia mi è tornata, rimettendoli in gioco e sperando in esiti migliori..

Non sono mai stata così contenta di avervi riprovato!
Belli, pieni, ma dal guscio croccante.
Non ci potevo credere e ringrazio Ilaria e il su…

Involtini di pane,uova, formaggio ed maggiorana, ovvero involtini di mia nonna Maria

Durante le vacanze appena trascorse sono finalmente riuscita, dopo mesi e mesi di posticipazioni e rimandi a date insperate, ad andare nel paesino di origine di mio papà.
E' un piccolo paese sull'appennino tosco-emiliano, incastonato tra splendide montagne.Lì hanno vissuto i miei nonni, lì si sono conosciuti, e da lì, con mio papà ancora piccolo, sono partiti in cerca di fortuna verso la Liguria.Questo è stato il destino di molte persone tanto, ma forse nemmeno troppo, tempo fa.
Mia nonna non l'ho conosciuta, almeno non direttamente, ma la riscopro ogni giorno, preparando i piatti con la sua padronanza, quella tipica delle rezdore emiliane.Spesso mio papà, quando non mi tiro indietro davanti a nulla, nemmeno a lavori tipicamente maschili, commenta "Sei proprio una donna emiliana!"... E questo per me è uno dei più bei complimenti.
Avrei tanto voluto cucinare con mia nonna, carpirne i segreti e ricette, custodirli gelosamente..Fortunatamente mio padre è un ottimo cuoc…

Gelée alla frutta: Gelatina di frutta homemade

Stanotte la Befana in sella alla sua scopa ha fatto capolino in molte case, portando dolci, caramelle, cioccolatini e... Carbone?
Qui nessun cubetto nero è stato depositato... Sarà che siamo state trooooppo buone, o è la Befana che è fin troppo buona con noi?Comunque siano andate le cose stamane il nostro tavolo era pieno di ogni leccornia disponibile.E io? Cosa centro io con tutto questo?Quest'anno le caramelle le ho portate pure io, homemade e alla frutta: sane e buone.
La ricetta è molto semplice, se ne trovano molte varianti sul web e io ho messo a punto la mia.
Gelée al Mandarino e Vaniglia
Ingredienti:200 gr succo di mandarino25 gr colla di pesce100 gr di zucchero (da regolare in base alla dolcezza del succo)una punta di vaniglia Bourbon
Esecuzione:Ammollare in acqua fredda i fogli di colla di pesce.Nel frattempo preparare il succo di mandarino e scaldarlo in un pentolino assieme allo zucchero fino a che quest'ultimo non si sia sciolto.Aggiungere la colla di pesce, farla scio…